Like su fb

Condividi

Colomba pasquale


Ingredienti
450 gr. farina manitoba
130 ml di acqua tiepida
50 ml di latte
3 uova
100 gr. burro
150 gr. zucchero
25 gr. lievito di birra
arance candite
1 arancia grattugiata
sale

Per la glassa
1 albume
un cucchiaio di zucchero
mandorle
granella di zucchero
essenza di vaniglia

Preparazione
La preparazione della colomba richiede più impasti consecutivi con diverse lievitazioni: questo permette di ottenere una pasta morbida e molto soffice.
Per la preparazione del primo impasto intiepidire il latte e scioglierci il lievito. Unire 40 grammi di farina e lavorare l'impasto. Lasciarlo lievitare per 40/50 minuti in un luogo tiepido.
Per la preparazione del secondo impasto unire al primo impasto 100 grammi di farina e l'ascqua tiepida. Lavorare con cura e poi metterlo a lievitare per 50 minuti.
Aggiungere al secondo impasto ancora 100 grammi di farina, 20 grammi di burro fuso freddo e 30 grammi di zucchero. Lavorare bene, possibilmente con l'aiuto di una impastatrice, fino a quando l'impasto risulterà compatto e non appiccicoso (quando non si attaccherà più alla ciotola mentre lo lavorate). Lasciar lievitare per circa 1 ora.
Procedere al quarto ed ultimo impasto aggiungendo a quello già preparato la farina e lo zucchero rimanenti. Unire anche le uova, le arance candite, la buccia di arancia grattugiata, la vaniglia, un pizzico di sale e lavorare bene con l'impastatrice. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere anche il burro ammorbidito. Impastare bene fin quando l'impasto non si staccherà dalla ciotola (vedi foto).
Far lievitare almeno 3 ore.

Sgonfiare l'impasto e poi trasferirlo in uno stampo da colomba da 1 kg e lasciarlo lievitare finché non sarà a 2 cm dal bordo.
Intanto preparare la glassa. Mettere l'albume e lo zucchero in una terrina e montarlo leggermente. Unire qualche goccia di essenza di vaniglia e spennellare la glassa sulla superficie della colomba. Distribuire la granella di zucchero e le mandorle sopra la glassa.

Infornare a forno caldo a 170° per circa 35-40 minuti.




Post più recente Post più vecchio

Leave a Reply